Per sempre nei nostri ricordi più preziosi.
Armando Scarano
Di anni 89
20/03/1936 16/06/2025


Oggi la comunità di Trivento saluta con profonda commozione Armando Scarano, un uomo che ha segnato la storia del paese con il suo lavoro, il suo esempio e la sua dedizione instancabile alla famiglia e alla ristorazione.
La sua storia inizia ben prima dell’apertura ufficiale del ristorante “Lu Carratino”, avvenuta nel 1976 insieme alla moglie Rosa. Già dal 1960, infatti, Armando e Rosa organizzavano con passione e spirito di accoglienza i cosiddetti “matrimoni in casa”: nella loro abitazione venivano preparati e serviti pranzi nuziali con piatti della tradizione locale, come brodo di gallina, lasagne, agnello alla brace, salumi e formaggi di propria produzione.
Col passare degli anni, e con il crescere della richiesta e dell’apprezzamento, Armando e Rosa decisero di trasformare quella vocazione in un’attività imprenditoriale concreta, dando vita al ristorante “Lu Carratino”. Quel luogo è diventato negli anni un punto di riferimento per la comunità, simbolo di ospitalità, genuinità e amore per le tradizioni.
Armando è stato un lavoratore instancabile: ha continuato a occuparsi con dedizione del suo ristorante e della sua famiglia fino agli ultimi giorni della sua vita. Il suo spirito laborioso, la sua umiltà e la sua forza d’animo sono valori che ha trasmesso a figli, nipoti e a tutti coloro che lo hanno conosciuto.
Oggi, 16 giugno 2025, Armando ci lascia, ma il suo ricordo resta vivo nella memoria della sua famiglia, dei suoi nipoti e dell’intera comunità di Trivento, che piange la scomparsa di un uomo semplice, generoso e profondamente amato.
🌹
Dediche:


Giuseppe Scarano
Figlio

Ho appreso la dipartita di Armando Scarano, chiamato affettuosamente da tutti “l Carratin’ “, Con Armando scompare uno dei pionieri della ristorazione non solo triventina , ma anche molisana perché il suo ristorante era ed è meta di numerosissimi avventori provenienti da molte parti.
Era una persona sempre gentile, sorridente e generosa; appena entravi i nel suo locale, a prescindere se mangiavi o meno, invitava sempre a prendere qualcosa da bere e la sua insistenza era tanto garbata che non potevi rifiutare Partito da zero, con la sua adorata moglie Rosina, donna laboriosa e paziente, con la sua lungimiranza ed intraprendenza insieme a lei ha investito tutto lungo la strada Trignina all’altezza dello svincolo per Trivento, nell’area della valle del Trigno, ha aperto un ristorante ben sapendo che quell’area sarebbe stata strategica e volano di tutte le attività commerciali Con il tempo ha sempre più investito, ha sempre migliorato il suo locale, dotandolo di un’area esterna ben attrezzata per ogni tipo di evento che non ha nulla da invidiare rispetto a tantissimi ristoranti posti sulla costa litoranea con il vantaggio della qualità e genuinità del cibo. Dico, quindi che è stato lui a dare la sveglia all’area industriale di Trivento che, ahimè, la classe politica non ha saputo ben comprendere e tenere il passo.
Armando non è stato solo bravo con gli affari economici , tutti trasparenti e corretti , ma anche e soprattutto con la famiglia, coni figli ai quali ha dato i mezzi per decollare ed essi hanno saputo ben sfruttare l’opportunità offerta loro dal padre per cui tutti i sacrifici fatti non si sono volatilizzati e persi nel nulla, ma stanno lì su quell’area come testimoni delle sue due virtù, già messe in evidenza , di lungimiranza ed intraprendenza non di un sognatore o visionario.ma un pragmatico uomo che già aagli inizi degli anni 70 aveva compreso tutto quello che sarebbe accaduto negli anni successivi in quell’area.
Con la dipartita di Armando non solo la famiglia, i suoi amatissimi nipoti perdono una sicura ancora di salvezza, se mai ce ne fosse bisogno, ma anche Trivento perde un protagonista indiscusso e un imprenditore illuminato delle attività commerciali Oggi Armando è volato in cielo a far compagnia a suo fratello Nazario che da lui ha ben appreso l’arte della ristorazione Insieme vigileranno affinché le loro attività abbiano buon seguito, sicuri anche che i timonieri lasciati saranno ben capaci di continuare a veleggiare senza intoppi perché i loro maestri sono indimenticabili Addio, carissimo Armando la terra ti sia lieve
Tullio Farina
Amico
Sentite condoglianze a tutta la famiglia . RIP Armando
Ci mancherai Zio Amando
condoglianze a tutta la famiglia
Mattia, Veronica, Oscar, Jake e Ruby
💐
Sentite condoglianze alla famiglia,R.I.P. zio Armando 🌹🙏
Sinceramente dispiaciuti porgiamo a tutta la famiglia le nostre più sentite condoglianze.
Emanuela Molinaro e Loreto Nicodemo
Vi siamo vicini.
Con Affetto Maria Assunta e Fabrizio.
Un forte abbraccio.
Lascia un esempio di amore in ciò che si ama nel lavoro e nella vita.R.I.P. caro zio Armando,le più sentite condoglianze dalla famiglia La Guardia Nicolino,Anna, Ettorino ,Irma Pia-Angelo
Vi siamo vicini in questo immenso dolore, Maria e famiglia
Condoglianze a tutta la sua cara famiglia 🙏🙏🙏🙏
Ciao zio Armando condoglianze a tutta la famiglia 🙏🙏
sentite condoglianze alla famiglia e R.I.P. zi Armando
È con profondo dispiacere che facciamo le condoglianze alla famiglia per la perdita del caro Armando R.i.P 🙏 da Antonino, Maria Grazia e Concetta Badini
Sentite condoglianze alla famiglia.🙏
Sentite Condoglianze per la perdita del caro e amatissimo Zio Armando!
Sentite condoglianze a tutta la famiglia💔
le più sentite condoglianze a tutta la famiglia
Sentite condoglianze a tutta la famiglia🙏
Con grande affetto vi porgiamo le nostre più sentite condoglianze.. dalle famiglie Fierro Lucia, Ciafardini Fabrizio e Ciafardini Raffaele
Le mie più sentite condoglianze un bacio
Le mie più sentite condoglianze un abbraccio forte forte
Caro zio Armando questa notizia non se laspettava nessuno eri una persona bravissima 💔
Dai la forza a zia Rosina ci mancherai tanto riposa in pace un abbraccio fin lassù ♥️
Sincere condoglianze a tutta la famiglia 🤗
Sentite condoglianze alla famiglia.
Sentite condoglianze alla famiglia
Un grande uomo Zio Armando
Sentite condoglianze a tutta la famiglia
Anche a nome dei miei familiari, esprimo le mie piu’ sentite condoglianze per la perdita del caro Armando,di cui noi tutti ricorderemo la grande affabilita’ e gentilezza.
Anna Rita Terrera
Ci uniamo al vostro dolore e vi siamo vicini con affetto, un abbraccio a tutti i familiari. Angela Iocca e Giuseppe Villani
Condoglianze alla famiglia.
Condoglianze a tutta la famiglia
Il ricordo del sig. Armando rimarrà indelebile nella memoria di tutti coloro che hanno avuto il piacere di conoscerlo. Un caro abbraccio di cordoglio a Giuseppe e Barbara. Condoglianze alla famiglia tutta.
Ezio e Valentina Giorgetta
Sentite Condoglianze 🙏🙏🙏
Condoglianze a tutti i suoi cari 🙏
RIP caro Zio Armando😔🙏
Fam. Ciafardini Nino, Monica e Mattia
Sentite condoglianze a tutti i suoi cari🙏
La
Lara Franceschini
Sincere condoglianze a tutti i suoi cari🙏
Fam. Luigi e Sina Franceschini
Sentite condoglianze. RIP zio Armando
Caro Zio Armando, conserverò un ricordo indelebile della tua persona. Un grande abbraccio a tutta la famiglia. Giuseppe Mancini e famiglia
Ci sono dipartite,che lasciano un vuoto e tristezza intorno a noi !Quella di zio Armando è una di quelle!Uomo semplice,dai modi da gentiluomo!Ci mancherai❤Sentite condoglianze a tutta la famiglia.Alessandro e Antonietta.
Mi dispiace tantissimo.
Armando sei stato un mio maestro quando avevo iniziato l’attività uguale alla tua.
Condoglianze vivissime alla famiglia
Sentite condoglianze a tutta la famiglia 💐
Famiglia Adduocchio Giuseppe
Ci uniamo al vostro dolore. Sentite condoglianze Florio Nazareno e Griguoli Federica
Sentite condoglianze. Florio Luigi e famiglia
Sentite condoglianze a tutta la famiglia. Un forte abbraccio da Tania e Matteo
Se ci fosse il prototipo del galantuomo lo troveremmo in Armando Scarano. Una persona squisita, dai modi garbati e gentili. Uomo d’altri tempi, che ha saputo adeguarsi ai tempi, trasformando con sacrifici, impegno, competenza, coraggio, ambizione e grande umanità Lu Carratino, azienda di famiglia divenuta, un punto di riferimento di prestigio nel settore della ristorazione, in Molise e oltre. Come non ricordarlo aggirarsi con il suo innato, amabile savoir faire tra i commensali, prima ad accoglierli, poi a sincerarsi che tutto andasse bene, infine a salutarli e ringraziarli per avere scelto il suo locale. Il tutto fatto con il cuore e non come sbrigativo atto dovuto, di superficiale cortesia. Naturalmente al fianco di un grande uomo vi è sempre una grande donna ed è il caso emblematico della carissima zà Rosina, oggi distrutta dal dolore, che gli è stata accanto con amore infinito per tutta la vita, un legame premiato dall’arrivo dei due figli Roberto e Giuseppe con le rispettive famiglie, loro essenziale ragione di vita. A tutti loro tanta vicinanza ed il nostro profondo cordoglio di amici che oggi si sentono più tristi e più soli, privati come siamo, di una persona di famiglia. Ciao z’ Armà, il tuo ricordo rimarrà indelebile e caro, anche a Poggio Sannita, paese a cui “Lu Carratino” ha saputo essere, sempre, concretamente vicino. Ti accompagniamo in Cielo con le nostre preghiere, fai buon viaggio e RIP. 🙏 ❤
Condoglianze a tutta la famiglia.
Pasquale Di Paolo, Loredana e Giulia.
Sentite condoglianze a tutta la famiglia un abbraccio a Giuseppe